Per contrastare la pandemia Covid-19 sono state adottate misure straordinarie che hanno riguardato anche le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie.
In questo articolo mettiamo l’accento sul rischio dell’esclusione della garanzia Furto, previsto da alcuni contratti assicurativi.
L’intero documento è possibile scaricarlo qui sotto.
L’autore è:
Dott. Alessandro Silvestrini (Agente Generale)
Il 12 marzo 2020 può essere ritenuto la data di inizio del lockdown per le attività commerciali, ovvero il primo giorno con “saracinesche abbassate”.
Da quel giorno gran parte dei negozi sono rimasti chiusi e alle preoccupazioni della difficile situazione economica si sono aggiunte anche quelle relative ai locali lasciati chiusi ed incustoditi con le relative merci, con la riapertura prevista a partire dal 4 Maggio.
Rappresenterebbe una condotta diligente:
Infatti, nella maggior parte dei contratti assicurativi in essere di tutte le Compagnie, tra le esclusioni è previsto che la garanzia Furto non operi quando i locali che contengono le cose assicurate rimangano incustoditi per più di 45 giorni consecutivi.
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